Azzurro Donna: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Incontro-Dibattito: “Violenza di genere e riflessioni politiche su prevenzione e contrasto”. L’evento si è tenuto venerdì sera nella sede dell’Associazione Adifam di Foggia.
Hanno partecipato l’on. Giandiego Gatta, il coordinatore prov.le di Forza Italia, Raffaele Dimauro, la vicecoordinatrice nazionale di Azzurro Donna, Beatrice De Donato, la dr.ssa Patrizia Mascolo, medico consigliere dell’Associazione Viola Dauna.
In platea le coordinatrici cittadine di Azzurro Donna di Capitanata.
L’evento è stato moderato dalla coordinatrice provinciale di Foggia di Azzurro Donna, Federica Laguardia, che ha introdotto l’argomento denunciando i drammatici numeri di casi di Violenza nel nostro Paese e nel resto del mondo. Senza distinzione di aree geografiche.
Poi la testimonianza vivente di (L.G.) una giovane donna “sopravvissuta” vittima di un amore non sano che ha descritto con coraggio la sua drammatica e toccante testimonianza, scritta e raccolta anche nelle pagine di un libro dal titolo “Amare da morire”.
“Come deputato della Repubblica e come padre di due giovani donne farò tesoro delle riflessioni e proposte emerse dalla discussione per poter contribuire ad apportare, ove fosse necessario, i doverosi correttivi alle vigenti leggi nel difficile tema del contrasto alla Violenza di genere”, ha detto Gatta.
“L’impegno di Azzurro Donna è per queste donne, perché il coraggio di dire basta trovi nelle Istituzioni la massima tutela e garanzia di protezione.
I mutamenti o cambiamenti culturali si raggiungono tutti insieme, perché rappresentano un percorso in cui tutti e indistintamente siamo chiamati alla medesima responsabilità”, ha detto Federica Laguardia.