Cerignola: “Natale a Torre Alemanna”
“Natale a Torre Alemanna”: fine settimana tra laboratori, cibo e giochi per bambiniIl 21 e 22 dicembre tornano a Borgo Libertà gli eventi gratuiti per il Natale cerignolano
Dopo il Dj set del rapper Frankie hi-nrg mc, che a suon dimusica rap/hip hop ed elettronica ha animato Torre Alemanna, torna il fine settimana di “Natale alla Torre”, che come adorna il Complesso Museale sito a Borgo Libertà (Cerignola) di luci e colori per regalare eventi unici che hanno l’obiettivo di accogliere i suoi visitatori con laboratori, magia, mercatini e musica. Gli eventi con ingresso gratuito si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024, sempre dedicati a piccoli e grandi che vogliono visitare, esplorare e conoscere attraverso modalità interattive e coinvolgenti uno tra i pochi insediamenti fortificati dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici ancora esistente nell’area mediterranea.
Si parte sabato 21 dicembre, alle ore 18.00, con il contest e degustazione di pizze fritte e dolci natalizi. Nel corso della serata si svolgerà anche un laboratorio di creazione di cappellini da elfi. Si prosegue poi domenica 22 dicembre, a partire dalle ore 18.00, con il laboratorio di degustazione di pizza sette sfoglie ed il “Luna park”, giochi di abilità per bambini che potranno cimentarsi in diverse attività ludiche. “Natale alla Torre” è l’iniziativa organizzata dalla cooperativa sociale Frequenze, ente gestore della struttura di proprietà del Comune di Cerignola, insieme alla cooperativa sociale Altereco, con il contributo del Comune di Cerignola. Evento finanziato dall’avviso pubblico Natale Cerignolano 2024.
Gioiello di storia, architettura ed arte nel cuore della Daunia, a 18 km da Cerignola, Torre Alemanna affonda le sue radici nelle affascinanti vicende di cavalieri legati all’imperatore Federico II e oggi è sede del Museo delle ceramiche del XV-XVI secolo.
Grazie allo spirito natalizio di “Natale alla Torre”, quindi, si vogliono recuperare le tradizioni che da sempre contraddistinguono il territorio dauno e cerignolano in particolare, anche grazie alle bellissime luminarie che accendono il cortile di Borgo Libertà e illuminano mercatini di artigianato che delizieranno la permanenza delle famiglie presso il complesso museale.